Inaugurazione della mostra bibliografica "Vico a Palazzo Filomarino"

Vai all'archivio degli eventi

Napoli, palazzo Filomarino

8 maggio, ore 18 2018 - Mostre

La mostra, allestita presso l'Istituto italiano per gli studi storici, espone volumi della biblioteca dell'Istituto e della Fondazione "Benedetto Croce"

8 maggio 2018. Inaugurazione mostra bibliografica “Vico a Palazzo Filomarino”

MOSTRA BIBLIOGRAFICA

VICO A PALAZZO FILOMARINO

11-31 maggio 2018

Inaugurazione

Martedì 8 maggio ore 18

Istituto italiano per gli studi storici

Palazzo Filomarino, via B. Croce 12

Nell’ambito della XXIV edizione del Maggio dei Monumenti 2018 intitolata a Giambattista Vico, l’Istituto italiano per gli studi storici dedica al filosofo napoletano una mostra bibliografica. I volumi esposti appartengono alla preziosa “Collectio viciana” iniziata da Croce nel 1903, oggi conservata presso la Fondazione “Biblioteca Benedetto Croce”, e alla ricca raccolta di volumi appartenuti a Fausto Nicolini e custoditi nella Biblioteca dell’Istituto italiano per gli studi storici. Insieme alle edizioni delle opere di Vico, impreziosite da correzioni e dediche autografe e successivamente postillate da Croce, sono presenti alcuni dei volumi che Nicolini utilizzò per i suoi studi confluiti nella Bibliografia vichiana che curò insieme allo stesso Croce.

Interverranno Nino Daniele, Fulvio Tessitore, Piero Craveri, Marta Herling, Elli Catello, Annamaria Trama, Monica Mattioli.

Letture di Raffaele Ausiello, accompagnamento musicale di Manuela Albano.

La mostra sarà aperta dall’11 al 31 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. Apertura straordinaria sabato 19 e sabato 26 maggio dalle 10 alle 13.

La locandina della mostra può essere scaricata cliccando qui.

Info: Segreteria – tel. +39 081 5517159 – 081 5512390; segreteria@iiss.it – www.iiss.it